Se stai cercando un dolce da inzuppo per la colazione, questo plumcake proteico con gocce di cioccolato è quello che fa per te: senza glutine e senza lattosio ti farà iniziare la giornata con un sorriso e la giusta carica di energia!
Vediamo insieme i pochi semplici ingredienti per il plumcake proteico con gocce di cioccolato.
Ingredienti
- 200 gr di farina (io ho fatto la variante senza glutine quindi ho usato il Mix It! della Shar, ma per una versione normale basta utilizzare la farina che preferite)
- 115 gr di albumi
- 40 gr di zucchero di canna grezzo
- 100 gr di yogurt greco (io ho usato quello vegetale della Alpro, ma potete utilizzare anche uno yogurt greco bianco nor male, senza lattosio)
- mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
Procedimento
In una ciotola unite gli albumi, lo yogurt e lo zucchero ed iniziate a mescolare con delle fruste elettriche.
Una volta che il composto è omogeneo iniziate ad aggiungere po’ alla volta la farina, mescolate con lo sbattitore elettrico avendo cura di eliminare tutti i grumi, e in ultimo setacciate il lievito, unitelo all’impasto e continuate a mescolare.
Per ultime aggiungete la metà delle gocce di cioccolato al composto, foderate uno stampo da plumcake e versate il tutto al suo interno.
A questo punto adagiate la metà delle gocce di cioccolato rimaste sopra l’impasto e infornate a 180° con forno statico per 25 minuti (fate sempre la prova dello stecchino).
Ecco pronto il vostro plumcake leggero e salutare per la colazione.
Non sentitevi in colpa per averne mangiato una fetta, in fondo contiene solo 90 calorie 😉