Due ricette con le melanzane impanate al forno

Se siete costantemente in cerca di nuove ricette per riuscire a seguire una dieta equilibrata ed allo stesso tempo varia, non esitate a coinvolgere nei vostri piatti le melanzane. Sono gustose, sane e piacciono a tutti, quindi ecco a voi delle sfiziose ricette con melanzane impanate al forno.

Cordon bleu di melanzane

I cordon bleu classici sono dei filetti di carne impanati e ripieni di prosciutto cotto e formaggio filante che si cuociono al forno, ma perché non provare a sostituire la carne con le melanzane? Ed è così che nascono i cordon bleu di melanzane, un secondo piatto davvero appetitoso e molto semplice da fare. 

Ingredienti per 4 cordon bleu:

  • 230 gr di melanzane
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette
  • 120 gr di provola affumicata (o qualsiasi altro formaggio filante)
  • 2 uova
  • qualche foglia di basilico
  • pangrattato
  • farina 00 q.b
  • sale e pepe q.b. 

Procedimento

Ovviamente tutto ha inizio con la preparazione dell’alimento principale del piatto, ossia le melanzane. Per prima cosa lavate una melanzana ed eliminate gli estremi, dopodichè tagliatela a fette, ognuna di mezzo cm di spessore. Poi, mettete le fette in un colino e salatele per poi lasciatele riposare con sotto una ciotola per circa mezz’ora così che l’acqua che contengono venga espulsa. 

Mentre aspettate, tagliate a fette anche la provola affumicata e lasciatela da parte. 

A questo punto preparate ciò che serve per creare una panatura croccante e gustosa: in una ciotola sbattete due uova ed aggiungete sale e pepe a vostro piacimento. 

In un’altra ciotola mettete il pangrattato ed in un’altra ancora la farina. Una volta trascorsi i 30 minuti, prendete le fette di melanzana e sciacquatele sotto l’acqua, dopodiché asciugatele con un panno. 

Fatto questo, ponete le vostre fette su un piatto e sopra ogni fetta aggiungete il prosciutto cotto, una foglia di basilico ed una fetta di provola affumicata. A questo punto aggiungete sopra anche un’altra fetta di melanzana come voleste preparare un panino. Adesso prendete il vostro “panino’” e passatelo nella farina da entrambi i lati, poi passatelo nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. 

A questo punto potete cuocere i vostri cordon bleu, quindi prendete una teglia e rivestitela di carta da forno, poi ponetevi sopra i cordon bleu e cuocete in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 20 minuti circa ricordandovi di girarle a metà cottura. 

Il vostro secondo è pronto per essere servito e voi avete preparato una delle ricette con melanzane impanate al forno più buone e veloci da fare!

Involtini di melanzane

Anche in questo caso, le melanzane si prestano benissimo a sostituire la carne in una ricetta che vi farà sicuramente leccare i baffi! 

Ingredienti:

  • 2 melanzane
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di scamorza
  • olio EVO q.b
  • pangrattato q.b
  • sale q.b. 

Procedimento

Dopo aver preparato tutti i vostri ingredienti, potete iniziare con la preparazione: le melanzane sono il cuore del piatto, quindi prima di tutto lavatele e privatele degli estremi, poi tagliatele a fette in senso verticale. Fate attenzione a non tagliarle nè troppo spesse nè troppo fine altrimenti il risultato non sarà ottimale. 

Una volta tagliate le melanzane potete salarle e lasciarle riposare per un po’ in modo tale che perdano il loro retrogusto amarognolo, ma questo è uno step facoltativo. 

A questo punto potete togliere il sale residuo dalle melanzane e passarle nell’olio e poi nel pangrattato, facendo in modo da cospargere tutta la fetta. Ora prendete una teglia e foderatela con carta da forno, per poi poggiarci sopra le melanzane e cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti facendo attenzione che si cuociano bene entrambi i lati. 

Dopo aver cotto le melanzane aspettate che si freddino e poi farcitele con una fetta di prosciutto cotto ed una fetta di provola. Ed è a questo punto che si verifica la magia, infatti dovete avvolgere la melanzana su sé stessa come a formare un bell’involtino e poi fermare il tutto con uno stuzzicadenti per evitare che si aprano durante la cottura. Infine, disponete gli involtini in una teglia e cuoceteli in forno a 180 gradi per 10 minuti. Se lo gradite, potete anche aggiungere del sugo sopra gli involtini prima di infornarli.

Beh, queste ricette con melanzane impanate al forno sono davvero niente male se avete voglia di integrare questo alimento nella vostra dieta ma in un modo un po’ diverso dal solito, quindi non esitate a ricrearle anche voi, ne resterete sicuramente soddisfatti!

Informazioni su Amministraz-forchette30

Vedi tutti gli articoli di Amministraz-forchette30 →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *